Tutte le 110 varietà dei 90.000  tulipani seminati sono germogliati!!

Ora aspettiamo la fioritura dei precoci con l’apertura del campo per l’autoraccolta presumibilmente nel weekend del 22/23 marzo (dipenderà dall’andamento climatico),  con una NOVITA’: ci saranno 30 NUOVE VARIETA’ che non abbiamo mai ammirato nel loro splendore di colori!! La fioritura proseguirà per circa 4 settimane.

Contemporaneamente si assisterà alla inebriante fioritura dei 5.000 alberi da frutta della az. ag. Fior di Frutta. Si inizierà con gli albicocchi, poi i peschi ed infine susini, ciliegi e meli. Che si attraverseranno per raggiungere il campo di TULIPANI.

Anche quest’anno l’accesso al campo dei tulipani è libero, ognuno autoraccoglierà i tulipani desiderati senza obbligo di numero. I bulbi dei tulipani raccolti saranno offerti in omaggio.

In coincidenza con la fioritura e l’autoraccolta dei 90.000 tulipani, verrà organizzato il Progetto artistico-culturale TulipArte in collaborazione con il Comune di Gorle. Nell’Auditorium della Biblioteca si creeranno eventi culturali- collaterali della durata di tre settimane dal 24 marzo al 13 aprile 2025.

Dal 24 marzo al 30 marzo il Maestro DANIELE ENGADDI  esporrà 30  orologi solari storici funzionanti in legno, autocostruiti, con laboratori di attivazione.

Terrà inoltre un laboratorio sulle erbe officinali spontanee, tre ore teoriche in Auditorium per il riconoscimento e tre ore esterne per la raccolta presso i Campi Bassi.

Dal 31 marzo al 06 aprile SCUOLA DI ACQUARELLO SERENELLA OPRANDI esporranno opere: Daniele Seguini – Silvia Blotto – Emilia Di Nardo – Adriana Finazzi – Alessandra Siccardo – Elisabetta Donghi, e la pittrice Maestra Serenella Oprandi.

Verranno attivati laboratori di pittura ad acquarello in Auditorium e nel campo di Tulipani.

Dal 07 aprile al 13 aprile ASSOCIAZIONE ARTE SUL SERIO sezione GEPPETTI intaglio del legno con esposizione di numerose opere in legno a tecnica dell’intaglio.

Verranno attivati laboratori di lavorazione del legno in Auditorium e nel campo di Tulipani. Inoltre sabato 12 e/o 13 aprile laboratorio in campo con dimostrazione di lavorazione artistica dei legnami di risulta trovati ai Campi Bassi da parte del Maestro PAOLO PASINI.

Per essere aggiornati sull’autoraccolta dei tulipani e sui laboratori segui i nostri comunicati , visitate il sito:  fiorditulipani.it o seguici su ISTAGRAM 

VI ASPETTIAMO PER  GUARDARE, SCEGLIERE, E COGLIERE I FIORI CHE PIU’ VI PIACCIONO

az. agr. FIOR DI TULIPANI